Le Piazze di Pisogne
- bicuboarchitetti
- 12 dic 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 23 gen 2024
Con il concorso di idee intitolato "Le piazze di Pisogne" il Comune di Pisogne si era posto l'obiettivo di riqualificare l'area centrale del paese rappresentata dalle tre piazze: Piazza Vescovo Corna Pellegrini, Piazza Umberto I, Piazza Mercato, cuore e fulcro della cittadina.
Le tre piazze contigue uniscono in una unica visuale il sagrato della chiesa al lago d'Iseo e sono attraversate dalla principale arteria storica che taglia il centro del paese; all'epoca erano adibite a strada-parcheggio ed utilizzate settimanalmente per ospitare il mercato.

Il progetto vincitore ha proposto una soluzione mirata alla massima fruibilità degli spazi e all'utilizzo di pavimentazioni dal disegno minimale, ma che mantenesse l'identità delle tre singole piazze, oggi pedonalizzate ed adibite al commercio e ad ospitare manifestazioni di vario genere. Per questo motivo, insieme al rifacimento ed implementazione di sottoservizi, sono stati predisposti allacciamenti funzionali allo svolgimento delle manifestazioni, realizzando così un ampio spazio elegante e flessibile.
Alcune immagini sono state raccolte "googolando" piazze di Pisogne, ne ringraziamo gli autori.
PROGETTO:
Committente - Comune di Pisogne (Bs)
Realizzazione - Anno 2003-2005
Arch. Alessandro Beber
Arch. Giancarlo Beltracchi
Arch. Massimo Castellani
Arch. Devid Lumina
Arch. Carlo Piccinelli
Posizione: Google Maps

Comments