top of page

Il Rifugio Pontedilegno



L’edificio oggetto di restauro è a destinazione residenziale, realizzato tra gli anni 50 e 60 è caratterizzato da una muratura portante in pietra, solai in legno, tetto in legno a padiglione con forte pendenza in tipico stile alpino.


edificio montano con facciata rasopietra
Il Rifugio, facciata principale

L'edificio presenta alcune delle caratteristiche proprie dell'architettura turistica del territorio alpino sviluppatasi a cavallo degli anni 50. Queste tipologie architettoniche sono state importate in alta Valle Camonica da zone alpine quali Austria e Svizzera da committenti facoltosi residenti nelle grandi città della pianura padana.


L’edificio in questione ha subito negli anni vari interventi di adeguamento funzionale, impiantistico e strutturale, ha comunque mantenuto inalterata la facciata in rasopietra ed i caratteristici serramenti con ante bicolore.


L’intervento di restauro effettuato ha previsto la trasformazione dell'edificio in residenza CAV, ossia casa e appartamenti per vacanze e sono state create sette unità abitative con l'aggiunta di uno spazio comune adibito a SPA.


edificio di montagna con neve
Il Rifugio, vista invernale

Le caratteristiche tipologiche dell'edificio sono state pertanto mantenute, si è effettuato il ripristino delle murature originarie in raso-pietra attraverso la rimozione dei soli rappezzi in intonaco di cemento e l’integrazione degli stessi con intonaci a base di calce NHL con colorazione naturale delle terre simile all’esistente (intonaco in calce naturale MGN nigra Padoana).

Inoltre, è stato realizzato il completo rifacimento del tetto, la sostituzione dei serramenti, nonché l'adeguamento sismico delle strutture portanti, con nuovi solai e setti antisismici.

Altri interventi riguardano in particolare l’adeguamento impiantistico e le necessarie opere di efficientamento energetico dell'intero corpo di fabbrica.




Le operazioni di adeguamento energetico e strutturale sono state effettuate dall'interno allo scopo di mantenere la facciata in rasopietra, in particolare tutta la muratura portante è stata rinforzata internamente tramite placcaggio, successivamente si è provveduto alla creazione di un'intercapedine interna isolata con materiali naturali.

Nella sostituzione dei serramenti sono state mantenute le colorazioni originali con le caratteristiche ante laccate con colorazione a contrasto. La copertura, completamente sostituita, ha mantenuto la conformazione originale.

L'adeguamento impiantistico ha previsto la creazione di un impianto in pompa di calore con sonde geotermiche.


placcaggio strutturale muratura in pietra
Lavori - Placcaggio interno delle strutture portanti in pietra, setto antisismico e tirante in acciaio

L'intervento che è risultato maggiormente invasivo riguarda l'integrazione dell'edificio con la nuova scala di sicurezza e ascensore previsti sulla facciata posta a monte, facciata già alterata in passato, negli anni 70, per la creazione di una scala esterna e di un piccolo ampliamento residenziale.


intonaco calce naturale raso pietra
Lavori - Ripristino dell'intonaco naturale in calce




PROGETTO:

Committente - privato - Dalania Mountain Apartments

Realizzazione - Anno 2021 - 2024


Progettazione e DL architettonica: Bicubo Architetti - Ref. Arch Giancarlo Beltracchi

Progettazione e DL strutturale: Ing. Alessandro Favero

Progettazione impianti: Ing. Alessandro Nani

Progettazione arredi: Arch. Giancarlo Volpini

Geologia: Geol. Lara Rossi





















Comments


Post recenti
bottom of page